Attività e Servizi

Consulenza del lavoro

Lo Studio si occupa di tutti gli aspetti connessi all’ instaurazione, alla gestione e alla risoluzione dei rapporti di lavoro.

Viene offerta una puntuale assistenza sia in fase pre-contrattuale sia successivamente, tramite consulenze personalizzate mediante appuntamenti in ufficio, tramite mail o telefonicamente in relazione alla specificità delle esigenze.

I nostri professionisti hanno inoltre una riconosciuta esperienza nell’ambito delle relazioni industriali all’interno dell’impresa per pratiche quali la contrattazione di secondo livello, la stesura di contratti aziendali, regolamenti interni nonché  rinunzie e transazioni. Le nostre competenze intervengono altresì nella gestione delle crisi aziendali e delle trattative sindacali per la richiesta di intervento di ammortizzatori sociali.

  • Lavoro subordinato e parasubordinato nel settore privato e pubblico;
  • Lavoro nell’edilizia;
  • Lavoratori Domestici;
  • Agenti e rappresentanti di commercio;
  • Gestione crisi aziendali (ammortizzatori sociali, mobilità ed eventuale ricollocazione);
  • Gestione del trasferimento d’azienda;
  • Assistenza sindacale sia per questioni individuali che collettive;
  • Assistenza nel contenzioso amministrativo (Inps, Inail, Casse Edili, etc.);
  • Gestione delle categorie protette.

Consulenza legale

  • Assistenza legale giudiziale e stragiudiziale.

Amministrazione del personale

Lo Staff del nostro Studio è in grado di intervenire con competenza, puntualità e precisione in ogni fase della gestione del rapporto di lavoro subordinato e parasubordinato, garantendo la perfetta conformità alla normativa fiscale, lavoristica e previdenziale.

Lo Studio è specializzato nelle pratiche per il distacco di lavoratori nella Confederazione Svizzera e più in generale nei paesi esteri europei ed extra europei.

  • Amministrazione del personale e di tutti i suoi adempimenti amministrativi, previdenziali e fiscali;
  • Comunicazioni obbligatorie agli Enti;
  • Gestione Libro Unico del Lavoro;
  • Costi del personale, contabilità del personale e relative statistiche;
  • Lavoro all’estero.

Consulenza aziendale

Nel corso degli anni, anche a seguito della crescente complessità del mercato del lavoro e delle capacità richieste dalle aziende, abbiamo sviluppato competenze nell’ambito della ricerca e selezione del personale, su specifica richiesta dei nostri clienti, per figure caratterizzate da alta professionalità.

Periodici incontri formativi gratuiti rivolti alla clientela testimoniano l’elevata attenzione alla condivisione di informazioni circa le più importanti novità nell’ambito della normativa in costante evoluzione.

  • Formazione periodica gratuita ai clienti;
  • Ricerca e selezione di personale specializzato.

Dichiarazioni/Assistenza Fiscale

Lo Studio è autorizzato all’assistenza fiscale (CAF 730). I privati cittadini che vogliano avvalersi di tali servizi sono invitati a prendere contatto con il nostro Staff.

  • Dichiarazione dei redditi – CAF 730;
  • Pratiche di autotutela con Agenzia delle Entrate;
  • Pratiche IMU-TASI.

Gestioni atipiche

Vantiamo una consolidata esperienza negli adempimenti legati a forme contrattuali e settori/gestioni previdenziali particolari.

  • Apprendistato professionalizzante/stesura piano formativo individuale;
  • Altri contratti atipici (lavoro ripartito, lavoro a chiamata etc.);
  • Lavoratori sportivi e dello spettacolo (Ex-Enpals);
  • Giornalismo (Inpgi).
© 2022 Studio Brenna e Bonavitacola - Via N. Sauro n. 6 – 22066 Mariano Comense – Como - C.F. e P.I. 01595710136 - Privacy Policy - Cookie Policy