Rispetto al quanto già detto settimana scorsa, Vi aggiorniamo sul continuo susseguirsi di decreti d’urgenza anche in materia di lavoro:
- Prorogate le scadenze fiscali: la trasmissione telematica delle certificazioni uniche è stata prorogata al 31/3, quindi contestualmente alla consegna del modello cartaceo ai percipienti; la presentazione del modello 730 sarà valida fino al 30/9, così come la messa a disposizione della cd. “730 precompilato”, che slitterà dal 15/4 al 5/5.
- Smart working: le semplificazioni normative di cui Vi avevamo già parlato settimana scorsa vengono estese a tutto il territorio nazionale.
- In attesa di interventi maggiormente trasversali, si segnala che il Fondo di Solidarietà Bilaterale Artigiano (FSBA), con accordo interconfederale, ha previsto uno strumento di integrazione salariale ad hoc per i datori di lavoro artigiani colpiti dall’emergenza. Si attendono le specifiche tecniche per attivare tale strumento di sostegno.
Oltre a quanto sopra, invitiamo tutti i datori di lavoro a porre grande attenzione ai risvolti che questa situazione potrebbe avere in materia di salute e sicurezza sul lavoro, coinvolgendo le figure preposte a vigilare su tali aspetti (RSPP, RLS, medico del lavoro etc.) e condividendo con loro le misure di prevenzione e protezione a tutela del personale dipendente.